100 anni: una vita di forze in movimento

Storia

100 anni di forze in movimento

Sedis è nata nel 1946 su iniziativa di Peugeot, dalla fusione di società centenarie.

La sua ambizione: fabbricare le catene più performanti, un obiettivo realizzato nel corso di tutto il suo secolo di vita.

Cento anni dopo, l’avventura Sedis prosegue con tenacia e passione, e la medesima accelerazione.

La nostra mission: adattare perfettamente la tecnologia e la fabbricazione delle catene ai nuovi interessi industriali. In Francia e in tutto il mondo.

• Sedis è stato il primo costruttore di catene al mondo certificato ISO 9001 a partire dal 1989
• Nel 1994, Sedis acquisisce Ergé e Sebin, la catena meccanica per trasportatore pesante. Sedis consolida nuovi punti di forza.
• Nel corso degli ultimi 20 anni, la Catena Verte Sedis è diventata il riferimento nel settore delle scale mobili.
• A partire dal 2010, Sedis ha integrato una dimensione internazionale unendosi al gruppo Murugappa, pur conservando i suoi prodotti e il suo know-how in Francia.

Fino al 1990, Sedis fabbricava anche le catene per biciclette, ciò che le ha permesso di stare sotto i riflettori come partner del Tour de France!

SEDIS sponsor di Louison Bobet nel 1955

3 momenti storici della prestazione delle catene:

ALLUNGAMENTO DELLA DURATA IN SERVIZIO

All’origine, SEDIS è orientata essenzialmente alla fabbricazione di catene per automobili e catene per biciclette. È all’inizio degli anni ’50 che adatta il processo di cromizzazione, derivato dal settore aeronautico, alle catene di piccola dimensione. Tale rivoluzione, tuttora in produzione ai nostri giorni con il marchio DELTA®, consente di conferire alle catene una maggiore resistenza all’usura. Essa ha contribuito a rendere le catene per biciclette SEDIS l’elemento indispensabile alla vittoria, poiché è stata impiegata dai più grandi campioni del ciclismo, tra cui Louison Bobet che SEDIS ha sponsorizzato nel 1955, raggiungendo l’apice all’inizio degli anni ’70 quando SEDIS equipaggiava le biciclette di 10 squadre su 11 del Tour de France!

Tale attività sarà successivamente rivenduta da SEDIS nel 1987, ma il processo DELTA® ha continuato a evolversi adattandosi alle catene di grande dimensione, consentendo a SEDIS di proporre una gamma ampliata di catene con caratteristiche meccaniche estremamente performanti.

CATENE SENZA MANUTENZIONE

A partire dagli anni ’60, Sedis ha iniziato ha diversificarsi in direzione dei prodotti destinati al trasporto. Rinomata per la sua capacità di innovazione, la società è l’interlocutrice ideale per la risoluzione di problemi. Così nel 1991, dopo un incendio che era stato causato da un aumento della temperatura della lubrificazione su una scala mobile, la metropolitana di Londra ha contattato SEDIS per sviluppare una catena senza lubrificazione. Il brevetto è stato depositato nel 1993 con il nome di SEDIS VIE. Tale catena ecologica, la quale integra una bussola in materiale composito autolubrificante, è tuttora utilizzata con il nome di CATENA VERTE® e viene impiegata nelle metropolitane di Londra, Parigi, Hong Kong, Il Cairo, Messico e non solo. Tale tecnologia è stata successivamente estesa ad altri settori di attività che riscontrano problemi di lubrificazione ricorrenti. Le economie generate grazie alla riduzione delle operazioni di manutenzione permettono inoltre di ottenere guadagni di produttività rilevanti.

SOSTITUZIONE DI TECNOLOGIA

Nel 2011, SEDIS ha collaborato con un costruttore di navi di perforazione a un progetto di sostituzione dei cavi con catene. Sui compensatori di moto ondoso che servono a stabilizzare tali navi vengono utilizzati generalmente cavi. Questi ultimi presentano problemi legati nello specifico al fatto che possiedono una certa elasticità, necessitano di lubrificazione e richiedono l’impiego di pulegge con un diametro considerevole.

Il team Ricerca e Sviluppo di SEDIS ha studiato e sviluppato 2 catene Delta Verte® inedite che consentono di compensare i punti deboli dei cavi e fornire una risposta particolarmente adatta al problema della lubrificazione, estremamente difficile da realizzare in loco. Tali catene Verte® offrono una soluzione più affidabile e saranno installate su una parte delle navi di perforazione che saranno fabbricate in futuro. Allo scopo di migliorare continuamente il livello di servizio e rispondere al meglio alle esigenze del cliente, è stata implementata una linea di montaggio specifica presso lo stabilimento di Troyes nel 2012.

QUALCHE DATA CHIAVE DI SEDIS

  • Sedis è stata il primo costruttore di catene al mondo certificato ISO 9001 a partire dal 1989
  • Nel 1994, Sedis acquisisce Ergé e Sebin, la catena meccanica per trasportatore pesante
  • Sedis implementa l’EDI con partner francesi e internazionali a partire dal 1995
  • Lo stabilimento di Verrières de Joux funziona senza rifiuti esterni dal 1995
  • Sedis crea un reparto “Catene Speciali” per offrire catene “su misura” ai clienti nel 1998
  • Sedis installa la 1a linea di produzione robotizzata presso lo stabilimento di Verrières de Joux nel 2007
  • Sedis impiega una macchina di tensionamento e di messa a lunghezza unica in Europa dal 2009
  • Sedis si apre all’e-commerce nel 2011 e crea inoltre in tale data il primo servizio di installazione di catene
  • Un’officina specifica di montaggio delle catene Offshore viene installata nel 2012
    Sedis accelera la sua presenza internazionale: la succursale italiana SEDIS SERVICE CENTER nel 2014, la succursale SEDIS SERVICE CENTER a Birmingham nel 2016, la filiale tedesca nel 2016